La produzione responsabile

La produzione responsabile

 

Chi, non amerebbe vivere in una casa pulita?

Se estendiamo, il concetto, al pianeta Terra, la domanda è identica!

E gli abitanti come rispondono? Le imprese, in quanto, protagoniste del mondo economico, si stanno dirigendo verso progetti produttivi rispettosi dell’ambiente che le e ci circonda. Avete sentito parlare di “responsabilità etica” dell’impresa?

La responsabilità etica di un’impresa, è l’insieme degli atteggiamenti, volti a tutelare l’ambiente, attraverso una riduzione degli agenti inquinanti legati al sistema produttivo.

Molte imprese, partendo dagli USA, hanno realizzato dei progetti di “produzione responsabile”, creando abiti e calzature “green”

Abbigliamento, ottenuto attraverso il riciclo delle bottiglie di plastica riciclate o raccolta negli oceani.

E come l’America, insegna, l’Italia ha seguito il buon esempio, per cui, diverse aziende italiane, si sono dirette verso una produzione eco – compatibile, con l’uso della plastica o la realizzazione di fibre riciclabili.

E chi controlla, il comportamento delle imprese?

A livello europeo, in base ad una “ Raccomandazione 2013/179/UE della Commissione Europea del 9 aprile 2013 “, sono stati ideati il PEF ( Product Environmental Footprint) e

l’OEF (Organisation Environmental Footprint).

Si tratta di procedure che misurano, attraverso degli specifici indicatori, le prestazioni ambientali di un ciclo produttivo di un’impresa, in particolare il PEF, dei prodotti e dei servizi; mentre l’OEF, delle organizzazioni, cioè a tutte le attività legate ai prodotti e/o ai servizi, partendo dall’estrazione delle materie prime, fino ad arrivare allo smaltimento dei rifiuti.

Un’ impresa, rispettando i requisiti e le procedure previste, può ottenere la certificazione PEF o OEF, così da migliorare la propria immagine ai suoi azionisti e soprattutto sul mercato…….

Pubblicità