L’Italia in mano straniera………….

L’Italia in mano straniera…….

 

Non si intende, qui, discorrere di razzismo o di nazionalismo……Però, ad ognuno di voi, piacerebbe che una vostra opera, in cui avete creduto, “sudato sette camice” per realizzarla, vi sia sottratta e magari distrutta?

Purtroppo, è quello che sta accadendo da tempo a diverse aziende italiane, da circa 20 anni a questa parte…………..Grandi marchi passati in mano straniera….

Colpa, da addossare, in gran parte ai vari governi saliti al potere, incapaci di trattenersi le imprese e le menti brillanti…..

Colpa dell’eccessivo carico fiscale; degli alti costi dei prestiti; dell’economia che non gira”……………

Ha ragione il Presidente Usa, D. Trump, quando afferma “Prima gli americani!”?

Tantissime imprese italiane, dal settore abbigliamento, passando per il lusso, l’alimentare, fino ad arrivare al trasporto aereo e ferroviario, sono diventati di proprietà straniera, soprattutto francese e tedesca…….

Il fenomeno, però, ha un risvolto positivo, in quanto attraverso l’investimento straniero, si è assistito, in Italia, ad un aumento degli occupati e contemporaneamente del fatturato….

L’aspetto negativo, invece, riguarda, il caso delle imprese italiane, che vengono “spacchettate”, cioè

suddivise in varie società, mantenendo in vita, le più produttive e tagliando i “rami secchi”, così anche, il relativo personale che viene affidato ai trattamenti assistenziali dello Stato o peggio licenziato……….

Gli investitori stranieri in genere sono grandi holding che operano a livello internazionale e di recente anche piccole imprese multinazionali………….

A volte, se assaggiate dei prodotti, notate che rispetto a circa venti anni or sono, il sapore non è più lo stesso?

La “torta della mamma”, mantiene l’identico sapore: trent’anni prima come quarant’anni dopo……..

Fortunatamente, ci rimangono alcune eccellenze italiane, sia nel settore lusso che nell’alimentare, ancorati alle tradizioni, ai valori e ai sapori di un tempo……..

Pubblicità