Cina batte Italia 10-0

Cina batte Italia 10-0

Chi di voi non è entrato in un negozio cinese? Penso, quasi tutti; chi, per curiosità, chi per affezione e chi per convenienza…..

Nel negozio cinese, si trova di tutto e di più: detersivi, vestiti, piccola componentistica, scarpe. Di tutto, ma proprio di tutto…..

In alcune zone, che non siano città grandi, come Milano, Napoli, e se parliamo soprattutto della periferia, vi accorgerete, che i negozi cinesi, stanno crescendo come “i funghi” in autunno.

Mentre i negozi italiani, vanno in crisi, quelli cinesi, prendono il sopravvento….A titolo di esempio: in un piccola galleria commerciale, al sud, in periferia, al secondo piano dell’edificio,  vi era un famoso negozio di elettrodomestici, che si estendeva su una superficie di circa 400-500 mq….Ebbene, l’anno scorso, 2017, il negozio di elettrodomestici ha chiuso i battenti e al suo posto, quest’anno, pochi mesi fa, indovinate chi ha occupato la superficie? Un negozio cinese, che batte cassa dalla mattina alla sera……Cina batte Italia 10 – 0

In periferia, il negozio cinese, soprattutto nei periodi natalizi, è pieno di gente, che si recano lì, per acquistare addobbi natalizi, a piccoli prezzi, che non troverebbero, in altri posti…..Alla “faccia” dell’e-commerce…

C’è chi si reca dal “cinese” per acqusitare un detersivo, che in un negozio italiano costa in più, a parità di marca…..(Ma non è sempre così, a volte è un’illusione)….Si va dal cinese per comprare la batteria dell’orologio, che da un gioielliere costa tra i 4-5 euro, mentre dal “cinese”, 1 euro….e considerate che la batteria del gioielliere ha una durata annuale……..

Data la crisi che attanaglia gli italiani e non solo, si preferisce, per motivi di budget, a spendere poco…..

C’è chi dice che il negozio cinese paga le stesse tasse degli italiani, e come mai ii negozi di questi ultimi falliscono? Sicuramente i cinesi, sono dei lavoratori instancabili, lavorano dalla mattina alla sera….ma, ci sono anche negozi italiani, che lavorano allo stesso ritmo! Prendete ad esempio, i dipendenti dei centri commerciali…………

E allora come si spiega il fenomeno Cina batte Italia 10 – 0?

 

 

Pubblicità