ITALIA, SCUOLA . ORARIO RIDOTTO

Viviamo in uno dei periodi più bui della storia, causa coronavirus. Un virus che ha costretto tutti, a livello universale, a cambiare condizioni di vita e abitudini…..#ORARIORIDOTTOSCUOLA

Un virus, che non sembra al momento fermarsi, ma anzi a manifestarsi sottoforma di altre varianti, sudafricana, inglese e ora anche quella scozzese……………..

In Italia, attualmente, si parla spesso della variante inglese, più contagiosa delle altre, che si diffonde a macchia d’olio….Variante inglese, che è entrata anche nelle scuole…….

Nonostante, sia presente nelle scuole, i bambini delle scuole dell’infanzia, continuano, ad andare a scuola, anche quando la Regione è “zona rossa”, ossia ad alto contagio.

Nelle scuole dell’infanzia sono vietate le mascherine, il che è discutibile…..perchè chi ha figli all’asilo, sa benissimo che, anche un raffreddore, a quell’età e in ambienti chiusi si diffonde rapidamente……..Figuriamoci, il coronavirus…..

Passando alle elementari, e questo è un dato di fatto, perché chi scrive ha una figlia, frequentante questo ciclo di studi, i bambini sono costretti a stare in classe dalle 8:30 alle 14:00, da lunedì al giovedì, mentre il venerdì l’uscita è prevista per le ore 13:30………con la mascherina……si…..con una mascherina pe tante ore…..

Mi rivolgo al nuovo Presidente del Consiglio, al Ministro delstruzione……al Ministro della Salute

E’ vero che la scuola comporta sacrifici, che la scuola è maestra di vita, è alla base dell’istruzione, però……. in questo periodo coì difficile per tutti e soprattutto per i bambini, perché non ridurre l’orario scolastico? Magari a 4 o 3 ore giornaliere?

Il coronavirus, non richiede forse di evitare assembramenti? Tipo 18 persone in classe, con la maestra più quella di sostegno?

Non è contraddittorio, con l’epoca in cui viviamo far permanere un bambino per circa 6 ore in una classe con una mascherina? Come contradditori sono” i banchi a rotelle” ( che tra l’altro, in alcune scuole, come in Campania, non si sono ancora visti) creati dal precedente governo……

Se bisogna mantenere le distanze, con le “rotelle” è possibile ottenere tale risultato?

A un bambino, alle elementari, non servono 5-6 ore per apprendere tante nozioni……bastano poche ma buoni insegnamenti………Chi vi parla ha un titolo di laurea……non è una persona che non è andata a scuola………

Riduciamo, anche i programmi ministeriali……..alle elementari, non siamo alle superiori……

Pubblicità