Influencer

Influencer

L’influencer o influente è colui che ha la dote di guidare le scelte di un individuo.
Dato l’abnorme uso del web e soprattutto l’ampia diffusione dei social, l’influencer ha acquisito un ruolo sempre più importante.
L’influencer si rinviene in una persona famosa, in un esperto di settore, in un giornalista, ma addirittura in un blogger (una persona qualunque).
L’influencer, esprime continui commenti, su svariati social, intesse discussioni, offre consigli….
Attualmente, sono i brand (i marchi) a far uso degli influencers, per condizionare le scelte d’acquisto dei consumatori e questo avviene, in particolare, nei settori moda, alimentare ed estetica.
Il consumatore, a differenza, del testimonial, che considera una figura più lontana, più fredda, preferisce l’influencer, in quanto, tramite i social, scambi di opinioni, percepisce questa figura, in modo più reale, autentico e trasparente, rispetto alla prima.
L’influencer, in fin dei conti, è un consumatore, per cui tra simili, ci si intende!
Il marchio che utilizza l’influencer, mira ad incrementate le vendite, attraverso la fidelizzazione del cliente.
E il consumatore, come si difende da questa figura? Nel 2017, a tutela dei consumatori è intervenuta l’antitrust, la quale ha redarguito alcuni brand e ricordato che la pubblicità deve essere riconoscibile, in maniera limpida. Ciò, vale, anche su un social, dove la pubblicità, la figura dell’influencer, deve essere riconosciuta con diciture chiare, con hashtag o sponsor.

Pubblicità