Fashion victim

Fashion victim

Sicuramente, chi è abituato a leggere i giornali di moda, soprattutto le giovanissime, avranno sentito utilizzare il termine “fashion victim”, ossia “vittima della moda”.

La fashion victim, è succube della moda, nel senso che pur di seguire le tendenze del momento, non esprime la propria personalità e non si rende conto che, magari, un vestito non le si addice, ma lo indossa perché è trend.

L’aspetto divertente, è che la fashion victim non è solo una donna, ma può essere, anche un uomo…

Secondo alcuni studiosi della materia, la fashion victim è una persona che non ha una propria identità ed insicura, in quanto, seguendo la moda, indossando i capi che vede sui giornali, si parifica a quella persona.

Questo spirito imitativo della fashion victim, non è attuale, in quanto, è un comportamento che risale ai tempi in cui, le persone, attraverso l’abito, si distinguevano in ricchi e poveri. Ebbene, a quei tempi, il povero, tramite il modo di vestire, tendeva a parificarsi al ricco.

Oggi, questa distinzione non è più evidente, perché, le grandi firme sono oggetto di imitazioni; per cui, una persona può, anche, indossare, un abito o un accessorio simile a quello griffato della persona benestante… e solo un esperto di moda o chi si intende del settore, può scoprire la falsità dell’abito o dell’accessorio….intanto la distinzione tra classi è venuta meno………e anche questo ha favorito lo svilupparsi della figura della fashion victim…

La fashion victim, tramite l’imitazione, tende a sentirsi parte del gruppo, gruppo, oggi, più che mai di moda….

Pubblicità

Una risposta a “Fashion victim”

I commenti sono chiusi.