A.Shopenauer e “la giusta distanza”

A.Shopenauer e “la giusta distanza”

 

Il grande filosofo Shopenauer nacque nel 1788 e morì nel 1860. L’amore per la scrittura, probabilmente, la eredita da sua madre, scrittrice di romanzi. Shopenauer, ha, però, con la madre un rapporto conflittuale, al punto tale che, ad un certo punto della sua vita, pone fine ad ogni rapporto con la stessa.

Shopenauer studia medicina, ma è un appassionato di filosofia, infatti lascia la prima per abbracciare la seconda.

Diventa docente universitario ed inizia a scrivere dei saggi, che però non ricevono giudizi favorevoli dalla critica. Infatti, Shopenauer, diventa famoso, con l’opera “Parerga e paralipomena”.

In questa opera, viene enunciato il dilemma del porcospino, nel quale S., racconta di alcuni porcospini che per proteggersi dal freddo, si avvicinano per riscaldarsi. Dato che i porcospini, sono dotati di aculei, ad un certo punto, sono costretti ad allontanarsi per non farsi del male. La necessità di riscaldarsi o meglio il bisogno (che spinge l’uomo a soddisfare un proprio desiderio), fa sì che i ricci si riavvicinino e ritornino a farsi del male. Ad un certo punto, i porcospini, trovano una giusta distanza per soddisfare entrambi i bisogni di riscaldarsi e non farsi del male.

Il comportamento dei porcospini, viene assimilato a quello dell’essere umano, in quanto l’uomo, per sua natura, tende a ricercare il proprio simile, ma afferma Shopenauer, che anche tra gli esseri umani, è necessario trovare la giusta distanza, altrimenti si rischia di soffrire, di ferirsi, al pari dei ricci.

Secondo il filosofo, più una persona si avvicina all’altra, tanto più è destinata a soffrire, per cui è preferibile la solitudine.

La stessa filosofia di Shopenauer, è rinvenibile in una canzone italiana, di Ferradini, “Teorema”, dove nel rapporto d’amore uomo – donna, un uomo che è stato ferito nei sentimenti da una donna raccomanda ad un altro uomo, suo amico, di non essere troppo disponibile con la donna amata, perché prima o poi quest’ultima  lo lascerà! L’uomo che è stato deluso dalla donna amata, suggerisce all’amico di trattare male le donne, farle aspettare, di non lasciare trasparire i propri sentimenti.

Un pessimismo, questo, presente nel pensiero di Shopenauer, che suggerisce che gli uomini, nel rapportarsi con gli altri (per soddisfare il proprio bisogno relazionale), di adottare la giusta distanza, per evitare la sofferenza e il dolore.

 

 

 

 

 

La giusta distanza tra gli uomini

 

 

Pubblicità