Il settore dei beni di lusso – made in Italy

accessori made in Italy

 

IL SETTORE LUXURY   – IL MERCATO DEI BENI DI LUSSO

Se avete letto i vari giornali, negli ultimi anni, il mercato dei beni di lusso ha subito un incremento di circa il 40 %. Nel 2017, dopo un rallentamento, il mercato dei beni di lusso ha avuto un’impennata del 5%.
Per i prossimi tre anni, crescerà, ancora del 4-5%, insieme alle esperienze ad esso annesse, come le crociere.
I beni di lusso, sono quei prodotti, la cui domanda aumenta più che proporzionalmente rispetto all’incremento del reddito. I beni di lusso, si caratterizzano per l’artigianalità, per la qualità (il che comporta un prezzo elevato, di conseguenza sono legati ad un reddito alto) e ciò comporta un senso di prestigio per chi lo possiede.
L’Italia, almeno in questo settore, va alla grande. Il famoso “ made in Italy” – è considerato, a livello internazionale, un modello da imitare, quanto a manifattura di alta gamma nella pelletteria e nei vestiti , anche se la Francia è più forte nella produzione di cosmetici, profumi e gioielli.
Dando a Cesare, ciò che è di Cesare, in Francia, c’è Grasse (la città dei profumi), nel 1910 di Roger & Gallet, produssero il primo stick da labbra.
Il segmento maschile è in crescita: il contributo degli uomini è un fattore non trascurabile nell’analisi della crescita del mercato del lusso, acquistando per sé ma anche per gli altri.
Non pensate, che siano esclusivamente le donne ad essere affascinate dai beni di lusso, infatti, da una ricerca è emerso che ad alimentare il mercato in oggetto, siano anche gli uomini.

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