Il Giornalista

Il giornalista

L’art.21 della costituzione italiana, recita al primo comma: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

Il lavoro del giornalista, si fonda sui principi costituzionali, ma è regolamentato, anche, dal “Testo unico dei doveri del giornalista“, in cui è presente la “Carta dei doveri del giornalista” risalente al 08.07.1993.

La “Carta dei doveri” è nata per creare e rinsaldare il rapporto di fiducia tra i cittadini e i mass-media.

 Secondo tale Carta, il giornalista, è obbligato ai doveri di lealtà e buona fede; deve consentire ai cittadini un dialogo con i mass –media; è tenuto a fornire la verità sostanziale dei fatti; deve sempre rispettare il principio della   trasparenza delle fonti d’informazione e tanti altri doveri…….che si rimandano alla Carta citata…..

Ma nella realtà dei fatti, questi doveri sono effettivamente rispettati?

Se avete osservato, le ultime campagne politiche oppure il dibattito sul tema vaccinazioni pediatriche, noterete che la maggior parte dei giornalisti e soprattutto quelli in televisione, nel primo caso hanno buttato fango sulle nuove forze politiche, hanno, spesso, usato toni sarcastici nei confronti di   persone con competenze eccellenti; per quanto riguarda le vaccinazioni pediatriche, la sua figura  è stata del tutto assente, in quanto, non è stata data  alle idee contrastanti, la giusta voce. Il più delle volte, il giornalista, non guarda alla realtà, non fornisce informazioni trasparenti!

Ciò dipende da chi finanzia le testate giornalistiche?

 Il giornalista non deve utilizzare artifici o compiere pressioni ingiuste nel momento in cui raccoglie informazioni; nella realtà, non è affatto così, perché, se guardate dei programmi in tv, il giornalista è alquanto insistente e non rispetta i “no”.

Oltre ad essere insistente, a volte, il giornalista, è anche invadente, quasi “ficcanaso”, al pari delle “comari” cui faceva riferimento Giacomo Leopardi, nel “Sabato del villaggio”.

Tutto ciò, non va a minare e a rendere poco credibile, per i cittadini la figura del giornalista?www.ilgiornalista.consulenzalegalefiscale.altervista.org

Pubblicità

Una risposta a “Il Giornalista”

  1. In italia, siamo pieni di caste e tra queste quella del giornalista. L’abolizione di tali caste, sarebbe l’unica battaglia civile di cancellazzione totale di tanti ciarlatani, insieme agli avvocati , altra casta pericolosa insieme ai massoni e altre organizzazioni che frenano lo sviluppo di questo paese. scritto da seneca

I commenti sono chiusi.