Abbassamento della qualità del prodotto italiano…

La qualità del prodotto italiano

Se siate amanti dello shopping, e parliamo soprattutto di donne, vi piace girare nei negozi, avete una certa età (senza offesa ad alcuno) e gusto per  la  qualità, noterete, che la stessa, per quanto riguarda il prodotto italiano,si è notevolmente abbassata.

Infatti, osservando varie tipologie di negozi, dal supermercato a quelli di abbigliamento, rileverete che troverete molti prodotti scadenti.

Se ci riferiamo ai prodotti alimentari (dal pane al cioccolato) i sapori, gli odori, sono cambiati, anche se parliamo di prodotti di marca. Forse, ciò è dovuto all’internazionalizzazione dei mercati o è imputabile all’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea.

Riferendoci, invece, ai prodotti di abbigliamento, vi accorgerete che risulta, alquanto difficile trovare scarpe di pelle, maglie di lana. Troverete, prevalentemente, prodotti in acrilico, fibre tessili, dove la lana e la pelle non hanno ragione di esistere.

Certo è che a causa della crisi che attanaglia l’economia italiana, le aziende producono ciò che va incontro ai gusti dei consumatori, vuoi perché i soldini sono pochi, vuoi perché ci sono consumatori che non hanno capacità distintive.

L’aspetto grave, è che a volte, dietro i prezzi alti, si nasconde un prodotto scadente.

Sicuramente, per chi come noi, proviene dalla lira, l’euro ha determinato un innalzamento del costo della vita: se, in tempi di lira, l’italiano medio, con un milione di lire al mese, campava una famiglia, adesso con cinquecento euro (equivalente del milione di lire), non è in grado di arrivare a fine mese, in quanto il costo di prodotti, prendi il pane, il latte è raddoppiato. Nessuno si è preoccupato, fin ad ora, di adeguare stipendi e pensioni al costo della vita. In politica si conosce solo il bla, bla, bla…chiacchiere, che vanno via, insieme al vento…

Ritornando alla qualità dei prodotto itlaliano, oggi, se vuoi trovare “qualcosina” di buono, ti devi fidare dei prodotti italiani, dei vecchi marchi e per gli amanti dello shopping, recarsi, soprattutto dalle botteghe artigiane o da chi a livello industriale, persegue obiettivi di artigianalità…..

Pubblicità